Training
Training

La formazione di Up Coaching

Il nostro approccio ai percorsi di training è rappresentato da queste caratteristiche distintive

  • concretezza, per ottenere risultati osservabili;
  • utilizzo della metodologia coaching, per favorire l'interattività e per facilitare fasi di riflessione e di creazione di nuovi mindset e di nuove strategie comportamentali;

  • format percorso, secondo la nostra filosofia definita dalla massima "Change is a process, not an event".

 

Leadership transformative journey

Uno dei classici contenuti da trasferire nelle lezioni dei corsi sulla leadership è la distinzione tra management e leadership. Nell’ambito del mondo del business complesso, incerto e mutevole di oggi, consideriamo tale distinzione ormai superata. Pensiamo che ogni manager investito da un’organizzazione odierna della responsabilità di organizzare e gestire risorse finanziarie, materiali e umane, dalla figura di vertice fino a quella di guida del più piccolo dei team operativi, deve necessariamente orientarsi verso una responsabilità personale: diventare un leader consapevole.

Per noi significa diventare consapevoli della propria personalità, sviluppare le proprie competenze di intelligenza emotiva, innescare un processo continuo di crescita personale, per ispirare i collaboratori a raggiungere i risultati, creando le condizioni per farli crescere in autonomia e con responsabilità.

Proponiamo percorsi in più sessioni di mezza giornata, per lavorare lungo un determinato periodo di tempo che possa offrire l’opportunità concreta di ottenere trasformazioni personali e professionali.

Manager coach

Secondo noi oggi un manager per agire nel proprio contesto con consapevolezza, efficacia e con un impatto positivo sulla cultura organizzativa, deve possedere competenze di coaching.

E’ un percorso altamente esperienziale per l’apprendimento delle coaching skills per il manager.

L’obiettivo è l'acquisizione dei strumenti di coaching su “come fare” operativamente le attività relative alla gestione, alla motivazione ed allo sviluppo dei collaboratori, adottando lo stile di leadership coaching.

La nostra proposta è costituita da sessioni di mezza giornata con intervalli di frequenza di 2 settimane e l'inserimento di momenti di peer coaching durante il percorso.

Team building & development programs

Un team, come un organismo vivente o un prodotto, ha un proprio ciclo di vita costituito da diverse fasi, dalla sua formazione a quella del suo scioglimento.

Il progetto di team building ha l’obiettivo di costruire, nella fase iniziale di costituzione del team, o di ri-costruire, in una fase successiva, le “fondamenta” per raggiungere e mantenere elevati livelli di performance.

Diversi elementi stanno alla base di un team: scopo, regole di funzionamento, riconoscimento ed accoglimento di somiglianze e differenze di personalità e competenze, fiducia, collaborazione, tensione individuale e collettiva verso il raggiungimento degli obiettivi. Lavoriamo con il team su questi fattori con attività di sviluppo per agire in modo mirato sulle aree di miglioramento individuate.

In questi progetti possiamo utilizzare il test di personalità Hogan per individuare i punti di forza ed i fattori di rischio dei singoli membri del team e sviluppare consapevolezza individuale e collettiva.

L’intervento può essere realizzato con un programma di sessioni da 0,5 giornate ciascuna con un intervallo di 1 o 2 settimane l'una dall'altra.

 

Percorsi formativi personalizzati

Progettiamo e realizziamo percorsi su misura di change management per accompagnare i processi di cambiamento delle organizzazioni con metodologie blended (coaching, training e facilitazione) e di sviluppo soft skills.

Creiamo inoltre programmi personalizzati di formazione al ruolo, anche con l'opportunità potente di combinarli con percorsi di mentoring, per offrire un supporto one-to-one al manager lungo il suo processo di apprendimento e sviluppo.

 

Project management training

In un'organizzazione che evolve e che vuole restare al passo con il cambiamento è fondamentale che le persone abbiano una competenza diffusa ed una mentalità orientata ai progetti.

I progetti sono il motore del cambiamento perché sono la modalità operativa che permette di portare un’organizzazione da uno stato iniziale ad uno stato finale desiderato.

Nelle aziende orientate all'efficienza di flusso, le competenze di project management non sono solo l’apprendimento di nuovi metodi operativi ma un vero e proprio cambio di mentalità.

Adottiamo da sempre un approccio sistemico e siamo in grado di proporre percorsi di formazione integrati al cambiamento professionale e di mindset delle persone coinvolte.

La nostra proposta intende approfondire e condividere esperienze pratiche di project management a tutte le risorse che abbiano la necessità di gestire efficacemente progetti anche complessi perseguendo tutti gli obiettivi.

I percorsi sono costituiti da un minimo di 2 giornate fino a 5 giornate, in funzione degli obiettivi aziendali. Vi è inoltre la possibilità di inserire sessioni di affiancamento individuale per accompagnare i partecipanti nello sviluppo della propria efficacia personale, nonchè sessioni di follow-up per lavorare su casi concreti in essere.