Management Consulting
La metodologia coaching sta alla base di tutti i nostri servizi, quindi il nostro servizio di management consulting è "coaching-oriented". Cosa vuol dire? Per noi, fare consulenza di management "coaching-oriented" significa creare un percorso chiaro e definito con il nostro cliente, significa aumentare la consapevolezza sulla situazione di partenza, condividere gli obiettivi e realizzare soluzioni per accompagnare l'organizzazione e le persone al cambiamento.
Applichiamo i metodi e modelli di consulenza che servono a generare sviluppo organizzativo e creare risultati, in una relazione di partnership.
Le aree di expertise:
- Organizzazione: riorganizzazione e revisione di processi aziendali, progetti di revisione organizzativa (organigrammi, posizioni, job).
- Risorse Umane: servizio a supporto dei processi di recruiting, Assessment individuali, Leadership check-up (Leadership assessment individuali), Feedback 360°.
Servizio a supporto dei processi di recruiting
Nell'ambito dei business complessi ed incerti in cui agiscono le imprese nel mondo di oggi, in sede di processi di recruiting, è fondamentale inserire le persone giuste ed evitare errori, che hanno come grave conseguenza il verificarsi di considerevoli perdite di tempo, di energie e costi.
Oltre alle tradizionali metodologie di selezione come i colloqui, è importante utilizzare anche strumenti scientifici di valutazione, in grado di misurare quelle caratteristiche dei candidati che "umanamente" non possono essere individuate con un'intervista e di fornire informazioni sulla probabilità di successo dei candidati per un determinato ruolo.
La nostra proposta per tali processi è una soluzione snella, personalizzata e veloce basata sul test di personalità Hogan, utilizzato da oltre 25 anni dalle maggiori aziende mondiali. Il ventaglio di offerta è estremamente ampio e diversificato: siamo in grado infatti di offrire test specifici per 6 famiglie professionali (figure amministrative, tecnici specializzati, blue collars operativi, professional, customer service, per attività di servizi e assistenza al pubblico), test per posizioni professionali in area Sales e per posizioni manageriali di leadership.
I contenuti, la modalità e le fasi della nostra proposta:
- call telefonica o in videoconferenza con HR per comprendere il ruolo oggetto della selezione (job description, contesto di inserimento, possibilità di sviluppo di carriera), il profilo ideale e le caratteristiche della cultura organizzativa dell'azienda;
- proposta a HR della tipologia di test o della combinazione di test da utilizzare e scelta condivisa degli stessi;
- invio a HR di documento di istruzioni per la compilazione del test da parte del candidato con le credenziali di accesso allo strumento via web link;
- una volta compilato il test, inviamo report generato da Hogan e nostro breve report di interpretazione dei risultati in qualità di Hogan Certified;
- disponibilità successiva per contatti telefonici o in videoconferenza per un confronto sui risultati, avere chiarimenti su punti specifici o trattare eventuali dubbi.
Mentoring
Il percorso di Mentoring è una relazione di partnership tra una persona di grande seniority (il "mentor") e una persona con un'esperienza inferiore (il "mentee") finalizzata all'apprendimento e sviluppo del mentee.
Nel processo avviene un trasferimento di conoscenze e di esperienze attraverso momenti di coaching, consulenza, storytelling e l'esempio positivo fornito dal mentor, che rappresenta un modello di ispirazione e di aspirazione.
Le motivazioni e le situazioni di utilizzo possono essere diverse:
- supporto a persone inserite in nuovi ruoli;
- esigenze di trasferimento di conoscenze e competenze chiave per l'organizzazione;
- inserimento di persone in contesti particolarmente complessi e sfidanti;
- sostegno in fasi di cambiamento organizzativo;
- supporto a giovani talenti nell'ambito dei loro percorsi di sviluppo.
Abbiamo un network di mentor specializzati in diverse funzioni aziendali, accuratamente selezionati, con background significativi in posizioni manageriali, che sono in grado di lavorare ad un livello profondo per l'apprendimento e lo sviluppo dei nostri clienti.