L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ci ha incaricati di progettare e realizzare un programma di sviluppo delle competenze trasversali e delle performance a supporto di un gruppo di Dirigenti, Responsabili di settore e di un team nell'ambito dell'area Amministrazione generale, attraverso l'utilizzo di percorsi di coaching individuale e di team coaching.
Programma complessivo costituito da diversi coaching one-to-one e da un team coaching.
In relazione ai percorsi di coaching one-to-one, gli incontri finali tripartiti hanno evidenziato il raggiungimento degli obiettivi individuali di sviluppo definiti. Il percorso di team coaching, realizzato per il team di direzione di un'area importante e strategica dell'Amministrazione generale dell'Ateneo, ha portato alla definizione di nuovi obiettivi di team ed ai conseguenti piani d'azione per il loro raggiungimento, ad un miglioramento dell'efficacia dei processi di comunicazione e della gestione delle riunioni.
Media impresa generale di costruzioni
L'azienda, in un settore dove vi è difficoltà nell'individuare figure professionali esperte in alcune funzioni, in occasione dell'esigenza di inserimento del nuovo Responsabile Acquisti, decide coraggiosamente di puntare su un Manager senza esperienza nella funzione in questione e con un significativo background in aree contigue, dandogli fin da subito la responsabilità di direzione del team presente.
Percorso ad-hoc di coaching, training e mentoring.
Attraverso un percorso breve di coaching (4 sessioni), il Manager ha ricevuto un supporto nel gestire efficacemente la complessa e delicata fase iniziale di tale sfida professionale. Ha fatto seguito un programma di training one-to-one per il ruolo di Responsabile Acquisti (3 giornate) per l'apprendimento delle conoscenze, hard skills e degli strumenti più aggiornati per una gestione efficace di tale posizione. Al termine di quest'ultimo programma, è seguito un percorso di mentoring (6 sessioni) per ricevere un accompagnamento nella fase di messa in atto di quanto appreso nel training e per una progressiva acquisizione di padronanza manageriale nel ruolo. Tale progetto costruito su misura è durato complessivamente 1 anno ed ha facilitato, con un approccio concreto, un inserimento di successo della persona in quel determinato contesto organizzativo e ruolo.
Azienda multinazionale nel settore energia, servizi di Engineering, servizi relativi all'efficienza energetica e di Facility Management
L'organizzazione intende offrire un percorso di coaching ad un suo Manager con gli obiettivi di migliorare la sua capacità di gestione delle emozioni in condizioni di stress, sviluppare la capacità di delega riducendo attività di micromanaging e di controllo e sviluppare la capacità di pensare fuori dagli schemi ("out-of-the-box") nell'ambito di un contesto competitivo ed operativo complesso.
Assessment Hogan (HPI, HDS, MVPI) con incontro di feedback e percorso di Executive Coaching.
L'incontro di feedback del test Hogan ha consentito l'emergere di autoconsapevolezza da parte del coachee sui propri punti di forza e su determinati fattori di rischio sotto stress, fornendo motivazione al percorso di sviluppo e permettendo di poter agire in modo focalizzato su precise aree di miglioramento. Il cliente nel successivo programma di Executive Coaching ha individuato i meccanismi di attivazione di alcuni comportamenti disfunzionali in condizioni di stress, per poi mettere in atto un piano d'azione per una gestione efficace delle situazioni con pressione. Come risultato ha ottenuto un maggiore equilibrio nella gestione delle reazioni emotive, una maggiore capacità di ascolto empatico e l'impegno in azioni consapevoli finalizzate ad ottenere rapporti più armoniosi con il proprio team. Ha migliorato la capacità di delega spiegando meglio le sue aspettative e indicando con maggiore chiarezza le sue direttive. Ha sviluppato una maggiore ampiezza di osservazione di determinate situazioni imparando ad inquadrarle da più punti di vista.
Azienda commerciale filiale italiana di multinazionale nel settore componentistica industriale
L’azienda è in una fase di cambiamento organizzativo per ottenere una migliore efficacia ed efficienza interna e per incrementare la propria capacità di servire efficacemente i propri mercati. In particolare attua un cambiamento da una struttura organizzativa divisionale ad un’unica struttura funzionale e desidera ottenere una trasformazione di atteggiamenti e mentalità di appartenenza a segmenti aziendali verso mentalità e comportamenti funzionali all’essere in un’unica azienda, con proattività e spirito di collaborazione rinnovati.
Group Coaching con coachee appartenenti a diverse funzioni aziendali con l’obiettivo di accompagnare i cambiamenti organizzativi in atto con idonee strategie comportamentali da parte delle persone e con un focus particolare sullo sviluppo delle competenze di proattività e teamwork.
Oltre ai colloqui finali con la Direzione al termine dell’intervento che ci ha evidenziato l'implementazione efficace del cambiamento organizzativo unitamente a risultati di business rilevanti, è stata effettuata una giornata di follow-up a distanza di 6 mesi dalla sessione finale del percorso per rilevare le osservazioni e i feedback dei partecipanti. Abbiamo riscontrato che si è ottenuta da parte delle persone una maggiore fiducia in sè e verso gli altri, un incremento di comportamenti di supporto, un maggiore equilibrio emotivo nei momenti di stress, maggiore iniziativa e responsabilizzazione.
Azienda famigliare leader settore complementi per l’arredo
Il titolare, nell’ambito di un progetto di passaggio generazionale, intende accompagnare tale processo con un rafforzamento delle capacità di leadership del figlio, anche in considerazione di un imminente cambio di ruolo, per ottenere efficacia operativa e velocizzazione nei tempi del cambiamento.
Executive Coaching individuale con focus sui comportamenti relativi alla leadership ed alla gestione efficace del cambiamento.
Il coachee assume il nuovo ruolo di Managing Director in anticipo sui tempi originariamente previsti, nell’ambito di un processo di cambiamento organizzativo che si è svolto in maniera efficace e nel quale il coachee ha “allenato” determinati comportamenti per un ingresso consapevole e con padronanza nella nuova posizione.